06-225412

Home » Varie » Cos’è e come si effettua un brainstorming aziendale

Cos’è e come si effettua un brainstorming aziendale

Un’azienda che vuole avere successo deve sapersi rinnovare costantemente per mantenere vivo l’interesse dei propri clienti ed attirarne al contempo di nuovi. Le idee vincenti però solo in rarissimi casi partono da una sola mente brillante, se pensiamo ad esempio a nomi come Bill Gates o Steve Jobs, possiamo notare come entrambi abbiano avuto colleghi con cui confrontare e perfezionare le proprie idee divenute poi la base del loro impero. Questo esempio ci fa comprendere la vera importanza del brainstorming per questo motivo oggi ne analizzeremo le caratteristiche più importanti.

Con brainstorming si intende innanzi tutto un confronto di idee libero, non vincolato da ruoli e gradi all’interno dell’azienda, tutti i partecipanti alla riunione infatti devono sentirsi liberi di esprimere la propria opinione, solo così si potrà avere una reale evoluzione di un progetto. Il flow del processo creativo, a tal proposito, deve puntare sempre alla qualità ed al miglioramento, rivoluzionando completamente anche l’idea di base qualora fosse necessario.

Vista la natura “burrascosa” di un brainstorming è fondamentale trovare un “facilitatore”, un elemento nel gruppo che avrà la funzione di “vigile del traffico”, che sia capace di gestire i presenti dando a tutti la possibilità di esprimersi, così che ogni pensiero venga ascoltato e preso in considerazione. Esistono poi differenti tecniche con cui si può impostare un brainstorming aziendale: la mind map è una delle più diffuse insieme all’associazione di immagini o al gioco di ruolo.

Sapere cos’è e come si effettua il brainstorming aziendale è il primo passo verso il successo, speriamo dunque che il nostro articolo vi sia stato d’ispirazione e, nel caso vogliate approfondire ulteriormente il concetto, al link presente in questo paragrafo troverete un’ esauriente approfondimento del tema che potrà fare la differenza per la vostra azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *