06-225412

Home » Aziende » Accordo Italia – Spagna per finanziamenti alle imprese

Accordo Italia – Spagna per finanziamenti alle imprese

Un nuovo storico accordo è stato siglato fra l’ italiana Simest (Gruppo Cdp) e la spagnola Codifes ad Oxford nei giorni scorsi. Il suddetto patto ha lo scopo di investire in aziende italiane e spagnole meritevoli, facilitando la comunicazione e lo sviluppo economico dei due paesi. Si tratta quindi di un importante traguardo atto a creare nuove opportunità di finanziamenti.

Entrando nello specifico dell’accordo possiamo notare come Simest e Codifes lavoreranno all’unisono per individuare, valutare ed in fine co-finanziare, progetti meritevoli di interesse comune nell’uno e nell’altro paese, così da favorire lo sviluppo di idee vincenti rafforzando conseguentemente i rapporti fra aziende italiane e spagnole.

Questo “Memorandum of Understanding” è stato siglato qualche giorno fa ad Oxford dall’ Amministratore Delegato di Simest, Andrea Novelli, e dal presidente di Codifes Salvador Marin durante l’assemblea annuale di Edfi, un associazione che sviluppa 15 finanziarie di sviluppo europee.

«La collaborazione con Cofides amplia le opportunità di investimento all’estero per le imprese italiane – ha sottolineato Novelli – e rappresenta un primo passo per ulteriori accordi di collaborazione tra le Finanziarie di sviluppo europee, che vedranno Simest in prima linea con l’obiettivo di favorire il sistema produttivo nazionale».

Queste le parole di Novelli che portano speranza sul panorama economico delle imprese italiane, già fin troppo vessate da tasse e finanziamenti sempre più irrisori. Che sia davvero il primo vero segno di ripresa dopo la dura crisi che ha colpito tutto il mondo finanziario? Non ci resta che augurarci che tutto vada per il meglio e che nuovi accordi vengano presto siglati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *